Descrizione
Si informa che il 28 Febbraio è il termine ultimo di presentazione delle istanze di iscrizione all'Albo comunale delle Libere forme associative, così come previsto dal vigente Regolamento che disciplina la concessione del patrocinio comunale e i rapporti con le libere forme associative, approvato, con modifiche e integrazioni, con Deliberazione di C.C. n. 58 del 30.12.2025.
Ai sensi dell’art. 15 lett. e) e f) del citato Regolamento, sono ammesse le iscrizioni delle Associazioni e degli altri soggetti che:
- sono costituite da almeno dodici mesi rispetto alla data di scadenza di presentazione dell'istanza di iscrizione;
- abbiano svolto almeno due iniziative nell'anno solare precedente alla richiesta di iscrizione;
*Gli Enti del Terzo Settore, di cui all’art.4 del D. Lgs. n. 117/2017, sono esonerati dal possesso dei suddetti requisiti, in quanto iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.).
ISCRIZIONE ALL’ALBO.
Secondo l’art.16 del citato Regolamento, l’iscrizione all’albo avviene a domanda dei rappresentati legali delle formazioni sociali, mediante il deposito, entro il termine improrogabile del 28 febbraio 2025 della seguente documentazione:
1. richiesta di iscrizione;
2. atto costitutivo dell’Associazione;
3. statuto dell’Associazione;
4. ultimo bilancio di previsione e ultimo rendiconto di gestione approvati alla data della richiesta di iscrizione dell’Associazione;
5. una relazione delle attività svolte nei dodici mesi precedenti alla data di scadenza dell'iscrizione all'albo, ad eccezione degli ETS iscritti al RUNTS;
6. dichiarazione di rispettare i principi costituzionali e dell'ordinamento repubblicano, di rispetto della dignità e della libertà di ogni persona, dei valori antifascisti, non-violenti, anti-eversivi e anti-integralisti.
RINNOVO DELL’ISCRIZIONE. (*Per le Associazioni già iscritte all’albo 2025)
Le Associazioni già iscritte all’albo sono tenute a presentare istanza di rinnovo entro il termine improrogabile del 28 febbraio 2025, sottoscritta dal legale rappresentante, corredando la stessa, ai sensi dell’art. 17 del Regolamento, della seguente documentazione:
1. l'istanza di rinnovo, sottoscritta dal legale rappresentante, che consentirà l'ammissione con riserva all'albo del nuovo anno;
2. un'autocertificazione sostitutiva dell'atto di notorietà, con la quale si attesta che l'atto costitutivo e lo statuto sono restati immutati, nonché vengono indicate le eventuali modifiche statutarie e/o della compagine sociale e/o delle cariche elettive, l'associazione avrà cura di depositare presso il Comune il nuovo atto costitutivo e/o il nuovo statuto, con la segnalazione delle parti mutate rispetto alla precedente stesura;
3. una relazione sull'attività svolta nel precedente anno solare, ad eccezione degli ETS iscritti al RUNTS;
4. l’ultimo bilancio di previsione e l’ultimo rendiconto di gestione approvati alla data della richiesta di rinnovo;
5. dichiarazione di rispettare i principi costituzionali e dell'ordinamento repubblicano, di rispetto della dignità e della libertà di ogni persona, dei valori antifascisti, non-violenti, anti-eversivi e anti-integralisti.
CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI.
Le Associazioni dovranno altresì specificare la volontà di perfezionare l’iscrizione alla Consulta delle Associazioni barrando l’apposita casella presente nel modello allegato.
Le Associazioni operanti nel territorio del Comune di Mottola non iscritte all'Albo comunale ma iscritte al RUNTS "Registro Unico del Terzo Settore, possono fare richiesta di ammissione alla Consulta delle associazioni con il modulo ivi allegato.
La finestra temporale annuale per la presentazione delle istanze di iscrizione o di rinnovo all’Albo Comunale è fissata dal 1° Gennaio al 28 Febbraio. Non sono ammesse iscrizioni tardive per espressa previsione del Regolamento.
Le istanze al di fuori di questa finestra non saranno prese in considerazione.
La documentazione può essere presentata manualmente all’Ufficio protocollo dell’Ente oppure a mezzo PEC al seguente indirizzo: segreteria@pec.comune.mottola.ta.it
Allegati
Contenuti correlati
- Indagine conoscitiva per individuazione dei soggetti e degli eventi del “Natale Mottolese 2025” – da realizzare nel periodo compreso tra il 22 novembre 2025 e il 6 gennaio 2026
- Approvazione esiti manifestazione di interesse. Bando Regione Puglia "PUNTI CARDINALI FOR WORK. PUNTI DI ORIENTAMENTO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO" (AD n. 118/2025 PR PUGLIA FESR-FSE+2021-2027)
- Avviso Pubblico "Punti Cardinali for work. Punti di orientamento per la formazione e il lavoro"
- Eventi estivi 2025: pubblicata l'indagine conoscitiva-Proroga termini
- Seconda edizione del concorso letterario “La Scrittura è nell’Aria” - Componenti giuria
- Avviso Pubblico per l’acquisizione di Manifestazioni di interesse all’utilizzo di locali presso la Biblioteca Comunale “Vito Sansonetti”
- Il Nuovo Piano Urbanistico Generale
- Avviso - Albo della Associazioni e Consulta delle Associazioni 2025
- Patto per la lettura - Città che legge
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 10:56