Customer Satisfaction


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Customer Satisfaction

 

customersatisfactionI principi del Customer Satisfaction Management entrano nel contesto italiano in modo estremamente chiaro con il D. Lgs 150/2009, il quale dà nuova centralità ai sistemi di gestione delle performance nelle pubbliche amministrazioni, attraverso la definizione del ciclo di gestione delle performance.

Nel decreto - ed in particolare all'articolo 8, comma 1 - vengono declinate tutte le dimensioni della performance organizzativa che le amministrazioni devono poter misurare, valutare e quindi migliorare.

Tra queste, la rilevazione del grado di soddisfazione dei destinatari delle attività e dei servizi anche attraverso modalità interattive (lettera c), lo sviluppo qualitativo e quantitativo delle relazioni con i cittadini, i soggetti interessati, gli utenti e i destinatari dei servizi, anche attraverso lo sviluppo di forme di partecipazione e collaborazione (lettera e); la qualità e la quantità delle prestazioni e dei servizi erogati (lettera g) fanno esplicito riferimento agli elementi di gestione della soddisfazione e ascolto dell'utenza.

In quest'ottica, il Comune di MOTTOLA sta realizzando questionari/sondaggi per valutare la soddisfazione degli utenti relativamente ai servizi erogati. Si parte con i servizi demografici ed elettorali allo sportello.

 

Di seguito gli allegati da scaricare:

icon Customer Satisfation Servizi Demografici Ed Elettorale   -    icon Questionario Uffici Demografici Ed Elettorale

icon Questionario Di Valutazione Del Servizio Trasporto Scolastico 2014 - Istruzioni   -   icon Questionario Di Valutazione Del Servizio Trasporto Scolastico 2014 - Modulo