MATRIMONIO CON RITO CIVILE

Ultima modifica 25 luglio 2023

MATRIMONIO CON RITO CIVILE PRESSO LE STRUTTURE COMUNALI 

LUOGO DELLA CERIMONIA

I futuri sposi che desiderano contrarre matrimonio con rito civile nel Comune di Mottola possono scegliere tra le diverse strutture disponibili:

SALE COMUNALI

  • Ufficio del Sindaco
  • Sala attigua Ufficio del Sindaco (ex Sala Consiliare)
  • Sala Convegni - Via Vanvitelli
  • Palazzo della Cultura - Via Salvo D’Acquisto

Altre sedi adibite a casa comunale per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili

  • Masseria Belvedere - SP26, Mottola TA
  • Cecere Hotel Ristorante - San Basilio – Mottola TA
  • Masseria La Grande Quercia - S.S. 100 km 50 – Mottola TA
  • Monastero della Foglia - Contrada Rocca Pampina Sn – MOTTOLA TA
  • Villa Natia - Via Salvatore Allende, 158, 74017 Mottola TA

 

DATE, ORARI E CALENDARI PER LA CERIMONIA

La celebrazione dei matrimoni e la costituzione delle unioni civili si svolgono principalmente secondo i seguenti giorni e orari d’ufficio:

 

Giorno

Mattina

Pomeriggio

Lunedì

Dalle ore 9,00 alle ore 13,00

 

Martedì

Dalle ore 9.00 alle ore 13,00

Dalle ore 15,30 alle ore 17,00

Mercoledì

Dalle ore 9,00 alle ore 13,00

 

Giovedì

Dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Dalle ore 15,30 alle ore 17,00

Venerdì

Dalle ore 9,00 alle ore 13,00

 

 

Le cerimonie non hanno luogo nei giorni coincidenti con le solennità civili e religiose nazionali e con le solennità del santo patrono, in particolare, i matrimoni non vengono celebrati nei seguenti giorni, fatta salva specifica autorizzazione da parte del Responsabile del Servizio:

  • 1° gennaio, Capodanno;
  • il sabato precedente la Pasqua;
  • il giorno di Pasqua;
  • il giorno dopo Pasqua (Pasquetta);
  • 15 agosto, Ferragosto;
  • 1° novembre, Festa dei Santi;
  • 8 dicembre, Immacolata Concezione;
  • 24 dicembre, vigilia di Natale;
  • 25 dicembre, Natale;
  • 26, Santo Stefano;
  • 29 dicembre, festa patronale
  • 31 dicembre, San Silvestro
  • nelle domeniche che precedono o seguono un giorno festivo;

La durata massima consentita per ogni cerimonia non può superare i sessanta minuti.

 

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

  • L’ufficio comunale competente per l’organizzazione delle celebrazioni dei matrimoni e delle costituzioni delle unioni civili è l’ufficio di Stato Civile.
  • L’ufficio di Stato Civile fornisce tutta la modulistica e le informazioni relative alla visione e disponibilità dei luoghi alle modalità di pagamento della tariffa, se dovuta.
  • L’attività curata dagli uffici comunali comprende:
    • l’assistenza di un dipendente comunale per l’arco temporale di un’ora;
    • l’accompagnamento di un ulteriore dipendente comunale;
    • la pulizia ordinaria delle sale comunali;

 

COSTO DEL SERVIZIO

Nulla è dovuto per la celebrazione dei matrimoni civili o delle unioni civili c/o Palazzo Comunale, purchè la stessa avvenga durante gli orari di apertura al pubblico e più precisamente

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00
  • martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Qualora i nubendi abbiano espressamente richiesto che la celebrazione abbia luogo al di fuori dei giorni e degli orari sopra indicati nelle sale c/o Palazzo Comunale o nelle sedi convenzionate adibite a Casa Comunale, è dovuto il pagamento di una tariffa secondo l'allegato

 

CERIMONIA CON L’AUSILIO DI UN INTERPRETE

Nel caso i nubendi, i testimoni o solo uno di essi siano cittadini stranieri, devono dimostrare all’Ufficiale dello Stato Civile, prima della celebrazione del matrimonio, di comprendere la lingua italiana oppure dovranno avvalersi di un interprete come previsto dall’art. 13 e 66 del D.P.R. n. 396/2000, al reperimento del quale dovranno provvedere gli sposi stessi ed il costo della prestazione rimane a carico dei richiedenti.

L’eventuale interprete dovrà presentarsi all’Ufficio di Stato Civile almeno 10 giorni prima della celebrazione del matrimonio, salvo casi straordinari, esibendo un documento in corso di validità, per comunicare la propria disponibilità ad assumere l’incarico e sottoscrivere apposito verbale di nomina comprensivo di giuramento.

 

NORME DI COMPORTAMENTO

Per ragioni di sicurezza e di decoro è vietato lanciare coriandoli, riso e altri segni beneauguranti all’interno dei locali concessi per la cerimonia e nelle loro immediate adiacenze.

I partecipanti sono invitati a mantenere atteggiamenti decorosi e rispettosi della cerimonia e del luogo in cui si svolge la cerimonia.

Nel caso si verifichino danni al luogo concesso per la cerimonia, la quantificazione degli stessi, fatta salva la diretta identificazione del responsabile, è addebitata ai richiedenti.

ALLEGATO A
21-07-2023
Allegato 44.74 KB formato docx
Scarica
ALLEGATO B
21-07-2023
Allegato 40.21 KB formato docx
Scarica
ALLEGATO C
21-07-2023
Allegato 43.80 KB formato docx
Scarica
nuovo_regolamento_matrimoni
21-07-2023
Allegato 900.67 KB formato pdf
Scarica
TARIFFE PER CELEBRAZIONE DI MATRIMONI CIVILE E UNIONI CIVILI
25-07-2023
Allegato 805.94 KB formato pdf
Scarica