Articoli

PEC - Posta Elettronica Certificata

pec.jpgL'e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni.

La posta elettronica o e-mail (acronimo di Electronic Mail) è un mezzo di comunicazione in forma scritta via Internet. Il principale vantaggio dell'e-mail è l'immediatezza. I messaggi possono includere testo, immagini, audio, video o qualsiasi tipo di file.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
Il decreto "anti-crisi" approvato il 28/11/2008 dal Consiglio dei Ministri rende in pratica obbligatorio l'utilizzo della posta elettronica certificata per aziende, liberi professionisti e pubbliche amministrazioni.

In pratica il decreto stabilisce (art. 16) :
  • che le imprese devono comunicare il proprio indirizzo PEC all'atto della loro costituzione
  • che, entro 3 anni dall'entrata in vigore del decreto, le imprese già costituite devono comunicare il proprio indirizzo PEC al registro delle imprese
  • che i professionisti iscrittii in albi ed elenchi costituiti con leggi di stato devono comunicare ai propri ordini il proprio indirizzo PEC entro 1 anno dall'entrata in vigore del decreto
  • che le pubbliche amministrazioni devono istituire una casella di posta certificata per ogni registro di protocollo e ne devono dare comunicazione al CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione)
  • che le comunicazioni tra le pubbliche amministrazioni possono avvenire via PEC senza che il destinatario debba dichiarare la propria disponibilità ad accettarne l'utilizzo
  • che la consultazione per via telematica degli indirizzi di posta certificata nel registro delle imprese e negli albi deve avvenire liberamente e senza costi (così come già avviene per gli indirizzi email e PEC delle PA sul sito del CNIPA)

Di seguito le principali caselle di P.E.C. attivate dal Comune di Mottola :
  • - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTA BENE
: I messaggi di posta elettronica certificata hanno lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno solo se il mittente e il destinatario utilizzano una casella PEC.

Per maggiori informazioni visita il sito del CNIPA : http://www.cnipa.gov.it/site/it-it/Il_Centro_Nazionale/PEC_-_URP_-_Contatti/

NORMATIVA IN MATERIA

Di seguito si riportano i principali riferimenti normativi relativi alla posta elettronica certificata:

  1. Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2009 (vedi estratto)
    Disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini
    G.U. 25 maggio 2009, n. 119
  2. Decreto - Legge 29 novembre 2008, n. 185 - Legge 2/2009 (vedi estratto)
    Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale.
    G.U. n. 280 del 29 novembre 2008, S.O. n. 263
  3. Circolare CNIPA 7 dicembre 2006, n. 51 - "Espletamento della vigilanza e del controllo sulle attività esercitate dagli iscritti nell'elenco dei gestori di posta elettronica certificata (PEC), di cui all'articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, «Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3».".
    G.U. 21 dicembre 2006, n. 296.
  4. Decreto del Ministro per l'innovazione e le tecnologie 2 novembre 2005 - "Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata."
    G.U. 15 novembre 2005, n. 266
  5. Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, artt. 6 e 48 - "Codice dell'amministrazione digitale."
    G.U. 16 maggio 2005, n. 112 - Supplemento Ordinario n. 93 (vedi estratto)
    Decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 159 - "Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante codice dell'amministrazione digitale."
    G.U. 29 aprile 2006, n. 99 - Supplemento Ordinario n. 105
  6. Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68 - "Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3."
    G.U. 28 aprile 2005, n. 97