Salta al contenuto principale

Manifestazione di interesse all’utilizzo di acque reflue depurate per uso irriguo

Manifestazione di interesse

Data :

25 agosto 2025

Manifestazione di interesse all’utilizzo di acque reflue depurate per uso irriguo
Municipium

Descrizione

Il Comune di Mottola, in considerazione delle condizioni di emergenza idrica in cui versa la Regione Puglia, giusta DGR n. 257 del 10/03/2025, intende raccogliere manifestazioni di interesse rivolte all'utilizzo di acque reflue depurate per uso irriguo in agricoltura per l’annata agraria 2025. L'impianto di depurazione sito nel comune di Mottola è attualmente in grado di erogare acque reflue di classe di qualità C ai sensi del Reg UE 2020/741 che possono essere utilizzate per l’irrigazione di “Colture alimentari da consumare crude la cui parte commestibile è prodotta al di sopra del livello del terreno e non è a diretto contatto con le acque affinate, colture alimentari trasformate e colture non alimentari, comprese le colture utilizzate per l’alimentazione di animali da latte o da carne  con tecnica di irrigazione a goccia o altra tecnica di irrigazione che eviti il contatto diretto con la parte commestibile della coltura.

 

I volumi giornalieri di acque reflue che l’impianto di depurazione è in grado di erogare è pari a 1500 mc/giorno (17 l/s).

A valle dell’impianto di depurazione è attualmente assente una infrastruttura irrigua pubblica che consenta di convogliare le acque riutilizzabili ai fini irrigui verso una specifica area agricola.

Pertanto, nelle condizioni attuali, la possibilità di riutilizzo della risorsa affinata è eventualmente possibile esclusivamente con oneri a totale carico dei richiedenti ed attraverso l’impiego di propri mezzi e/o infrastrutture.

Tramite sito web del Comune di Mottola nella sezione albo pretorio online è possibile visionare ed acquisire a mezzo download il modulo prestampato della domanda.

Si informano gli interessati che l'allaccio e/o il trasporto della risorsa idrica dovrà essere effettuato a proprie spese, previa autorizzazione da parte del gestore dell’impianto di depurazione.

 

I soggetti interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse presentando apposita domanda, esclusivamente a mezzo pec, all’indirizzo protocollo@pec.comune.mottola.ta.it  recante ad oggetto: “Richiesta di utilizzo delle acque reflue depurate per uso irriguo” entro le ore 12.00 del giorno 30 Settembre 2025.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2025, 13:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot