Al via lo sportello SUAP

Pubblicato il 1 luglio 2018 • Commercio

Il Comune di Mottola, in ottemperanza alla normativa di settore, ha da tempo aderito al servizio di gestione del SUAP attraverso il portale impresainungiorno.gov.it.

Il SUAP è lo sportello informatico grazie a cui ogni imprenditore può avviare o sviluppare un'attività in maniera semplificata visto che è la piattaforma attraverso cui evadere i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche. Esso garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi.

Dopo un primo periodo di sperimentazione, da lunedì 2 luglio le segnalazioni certificate di inizio attività (scia) e tutte le istanze relative all'ampliamento, realizzazione o cessazione di attività devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all'uopo predisposta.

Le istanze che dovessero giungere in modalità alternativa saranno dunque rifiutate e l’eventuale ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella pec non produrrà alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell'attività di impresa.

Il nuovo servizio consentirà agli utenti di essere agevolati nella predisposizione dei documenti e agli uffici di essere alleggeriti nell'attività quotidiana, oltre ad un risparmio in termini di uso di materiale cartaceo e di tempi.

Ulteriori informazioni e l'accesso diretto al servizio sono disponibili cliccando sull'apposito link o sull'icona presente nella home page del nuovo sito ufficiale del comune di Mottola.