Un grande cuore verde per San Valentino

La piazza di Mottola e' stata addobbata con un'idea davvero originale - Febbraio 2014

Sapori in Collina - Agosto 2014

Il Cea presente con un proprio stand il 10 agosto scorso per la manifestazione “Sapori in Collina"

FestAmbienteLavoro

FestaAmbienteLavoro, Taranto 13-14 Settembre 2014

Campagna di sensibilizzazione nelle scuole

Sensibilizzazione nelle scuole - Articolo

9 Novembre 2014 _ "Nasce....un albero!!" 3a Edizione


Terza edizione della manifestazione che prevede la messa a dimora di un alberello per ogni bimbo/a nato/a nell'ultimo anno (Ottobre2013- Ottobre 2014) presso la pineta Spallone.





Targhette


Abbasce a Petrusce


Domenica 26 Ottobre - Abbasce a Petrusce



       articolo

M'illumino di Meno e 10 buone abitudini


Il CEA (Centro di Educazione Ambientale) propone alla suddetta Amministrazione comunale di aderire concretamente all’iniziativa, alla quale il CEA ha formalmente aderito, “M’illumino di meno” http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/ volta al risparmio energetico nella giornata del 13 febbraio 2015.


L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.

L’obiettivo della campagna comunicativa è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia,

Il CEA, dunque, in suddetta data (con l’intento che si continui nella buona pratica),


chiede



·               di verificare se negli uffici del palazzo comunale c’è un dispendio energetico e di ridurlo, regolando il riscaldamento e spegnendo le luci lì dove non occorrono;

·               di provvedere concretamente a che gli edifici scolastici possano gestire al meglio l’accensione delle luci nei singoli corridoi, non dovendo ogni volta illuminarli tutti contemporaneamente, e del riscaldamento, garantendo la possibilità di spegnerlo quando non occorre.

A ciò aggiunge anche l’invito ad accendere, ove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Quest’anno in particolare, dopo il Nobel per la Fisica riconosciuto agli inventori del LED e la proclamazione del 2015 come Anno Internazionale della Luce da parte dell’Onu, M’illumino di meno dedicherà speciale attenzione ai comuni che sono passati all’illuminazione a basso consumo.

10 buone abitudini per la giornata di
M’illumino di Meno (e anche dopo!)

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, agli infissi, alle porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto


Interventi di ricostituzione del soprassuolo ed infoltimenti in bosco percorso da incendio localita' Sant'Antuono

AVVISO

relativo alla gara d'appalto per l'affidamento degli "Interventi di ricostituzione del soprassuolo ed infoltimenti in bosco percorso da incendio località Sant'Antuono" - CIG: 6089620166

Si dà avviso che riprendono in data odierna i termini per la presentazione delle offerte, le quali dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 27.02.2015. Inoltre si comunica che la prima seduta pubblica di gara si terrà il 02.03.2015 alle ore 10,00.Infine, facendo seguito alle richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente, si precisa che la partecipazione alla presente procedura di gara è consentita alle imprese iscritte all'Albo regionale delle imprese boschive.

Leggi tutto...

Interventi straordinari alla Scuola Media "De Sangro" - CIG: 609129794B

AVVISO

Gara d'appalto per l'affidamento di: "Interventi straordinari alla Scuola Media 'De Sangro'" -   CIG: 609129794B
Si dà avviso che riprendono in data odierna i termini per la presentazione delle offerte, le quali dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 20.02.2015. Inoltre si comunica che la prima seduta pubblica di gara si terrà il giorno 27.02.2015 alle ore 10,00.

Mottola lì 05.02.2015

Il R.U.P.
Ing. F. Sebastio

INTERVENTI DI RICOSTITUZIONE DEL SOPRASSUOLO ED INFOLTIMENTO IN BOSCO PERCORSO DA INCENDIO LOCALITA' SANT'ANTUONO - MOTTOLA - CIG: 6089620166

In riferimento alla procedura di gara in oggetto, si informano gli operatori economici che a causa di un guasto alle linee telefoniche ed internet del Comune di Mottola, l'Ufficio Tecnico Comunale procedente non è in grado di soddisfare le richieste di informazioni e di riscontro che dovessero pervenire in ordine alla gara.

Inoltre, al fine di consentire il ricorso – da parte di chi ne abbia interesse -  alla procedura dell'avvalimento, si rende necessaria l'esecuzione di operazioni on-line sul sito dell'ANAC da parte dell'Ufficio tecnico comunale procedente, le quali, allo stato attuale, sono inibite per il guasto innanzi detto.

Poiché ad oggi non è dato conoscere quali saranno i tempi di ripristino delle linee telefoniche ed internet da parte del gestore telefonico, con il presente comunicato si dà avviso che la procedura di gara in oggetto è da intendersi sospesa a partire dalla data odierna.

Pertanto, con successivo avviso pubblico si provvederà a dare notizia del nuovo termine di scadenza fissato per la presentazione delle offerte.

29/01/2015

IL R.U.P.
Ing. Francesco SEBASTIO