Dott. Luigi Pinto

pinto
Dott. Luigi Pinto

Eletto Sindaco del Comune di Mottola alle elezioni del 6 e 7 Maggio 2012 in rappresentanza della coalizione di centro-sinistra con circa il 52% dei voti al primo turno.

Biografia

Nato il 1° Gennaio 1959da Arcangelo Pinto e Pace Grazia, nella Città di Mottola (TA). Sposato con Maria Giovanna De Pace con cui è genitore di due figli.

E’ laureto in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bari. Specializzato in  Malattie dell'Apparato Respiratorio presso l'università "La Sapienza" di Roma ed in Allergologia ed Immunologia Clinica presso l’università di Bari.

Dal 1991, a tutt’oggi, è dirigente medico presso l’Unità Operativa di Fisiopatologia Respiratoria e Pneumologia dell’Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “Miulli” di Acquaviva  Delle Fonti. E’ autore di lavori scientifici in campo respiratorio e allergologico. Ha svolto corsi di Perfezionamento nelle maggiori istituzioni mediche in Italia e all’estero.

Nell’ambito di un processo di maturazione, che in ogni medico avviene nello scorrere della sua professione, quello del legame tra il proprio territorio e la sua gente, la divulgazione del sapere medico, la prevenzione, il bene supremo della salute del singolo e della comunità, rappresentano uno dei maggiori segni e obiettivi auspicabili nella sua professione. E’ stato eletto consigliere comunale del 2007 per "La Margherita Democrazia e Libertà". Aderisce  nel 2008 al neo costituente  Partito Democratico. E’ stato eletto consigliere provinciale alle elezioni svoltesi il 7 e 8 Giugno 2009, ottenendo 2813 voti. Ha svolto un’azione determinante finalizzata alla costruzione e al miglioramento delle infrastrutture scolastiche  e di viabilità.

emailContatta il Sindaco