Chiusura Campagna Antincendi Boschivi 2008

Domenica 5 ottobre si chiude a Bari la campagna antincendi, l'Associazione di Protezione Civile E.R.A. presente alla Cerimonia.

antincendi.JPGDomenica 5 ottobre, dalle ore 11.00 in largo Giannella (rotonda di piazza Diaz – Lungomare Nazario Sauro - Bari) si terrà la cerimonia di chiusura della campagna anti incendi boschivi 2008 che ha visto impegnata la Protezione civile della Puglia.

Saranno utilizzati i mezzi aerei e terrestri che hanno operato in Puglia, interverranno circa cinquecento volontari di tutto il territorio pugliese e ci sarà la presentazione statica dei mezzi terrestri di vario tipo delle 60 associazioni di volontariato di Protezione Civile, nonché dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, della Regione Piemonte (gemellata per il Campo Volontari presso la caserma Jacotenente - FG) e infine del Settore Foreste della stessa Regione Puglia, che hanno partecipato alla lotta attiva contro gli incendi boschivi. E' prevista la partecipazione alla cerimonia del Capo del Dipartimento Protezione Civile, Guido Bertolaso, del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, del Prefetto di Bari, Carlo Schiraldi e del Sindaco di Bari, Michele Emiliano. La cerimonia avrà inizio alle ore 11.15 precise e a conclusione della stessa verrà salutato il pubblico con un sorvolo a bassa quota di 2 aerei Fire Boss, 1 Canadair, 2 elicotteri (Marina Militare e Vigili del Fuoco) attrezzati.

Presente ed operativa per la giornata del 05/09/2008, l'Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile denominata E.R.A. "European Radioamateurs Association" Sezione Provinciale di Taranto con sede operativa a Mottola che ha partecipato per tutta la stagione estiva al servizio antincendio boschivo, effettuando numerosi interventi nel territorio del Comune di Mottola ed in alcuni casi anche nel territorio provinciale, a tutela del patrimonio boschivo. I Volontari dell'Associazione E.R.A. hanno operato di giorno e di notte, garantendo il servizio A.I.B. costantemente e con ottimi risultati, coordinati dalla SOUP Regione Puglia Settore Protezione Civile. Si ringrazia la cittadinanza di Mottola della collaborazione espressa nei confronti di questa Struttura che opera per le attività di Protezione Civile al servizio della collettività, in regime di Volontariato.